Centro Documentazione Amedeo Modigliani
Centro Documentazione Amedeo Modigliani

Chi Siamo

Presentazione Centro Documentazione Amedeo Modigliani


  • Chi Siamo

La Nascita del Centro Documentazione Amedeo Modigliani a Colle di Val D'Elsa

Il Centro Documentazione Amedeo Modigliani ha come intento principale quello di riportare Amedeo Modigliani nella terra di quei Maestri del Duecento e Trecento che, non a caso, si chiamano Primitivi Senesi. Ecco, dunque, che su iniziativa di un'Associazione Culturale, a Colle di Val d'Elsa, è nato il Centro Documentazione Amedeo Modigliani: una biblioteca di volumi sull'artista, sui Maestri del passato che lo ispirarono, sui Macchiaioli dai quali lui derivò, su Guglielmo Micheli al cenacolo del quale iniziò la sua carriera, sui suoi contemporanei tanto della cerchia parigina quanto di quella livornese.
Riproduzioni fotostatiche di documenti e di significativo interesse circa un centinaio d'ingrandimenti fotografici che raccontano appunto per immagini la vita dell'artista.

Altro scopo primario del Centro Documentazione è quello di far conoscere i giovani artisti o quelli che per vari motivi sono ancora nell'ombra e promuovere la loro opera.

Oggi l'informazione consumata in maniera vertiginosa rende molto più difficile avere la conoscenza del panorama contemporaneo ed ancor più stilarne un manuale. Questo Centro non ha sicuramente la presunzione di sopperire completamente a questa mancanza ma già sta lavorando ad un programma editoriale che possa costituire una tessera significativa nella realizzazione di questo difficile mosaico. In ogni caso la struttura è già fornita di una ricca biblioteca sul Contemporaneo.

Continua a leggere...
Loading