Centro Documentazione Amedeo Modigliani
Centro Documentazione Amedeo Modigliani

Collaboratori


Gregorio Rossi

Critico e storico dell'arte, curatore indipendente, è nel mondo dell'arte dalla fine degli anni Settanta. Da allora ha curato e scritto oltre ottanta pubblicazioni d'arte, per tutti i più prestigiosi editori del settore (Allemandi, Mondadori, Giunti, Bandecchi & Vivaldi, Carlo Cambi, ecc.) e curato un numero impressionante di mostre, dall'arte moderna fino alle ultimissime tendenze dell'arte contemporanea internazionale. È stato curatore di un padiglione nazionale della 53 Biennale di Venezia, è stato presente al 50 Premio Rotonda e relativa Mostra, al Manifesto dell'Arte Neorupestre con Andrea Benedetti alla 53 Biennale di Venezia, alla 52 Biennale è stato presentato il Museo MACIA e il centro Documentazione e Ricerca Amedeo Modigliani.
Egli vanta, infatti, un'estrema duttilità ed oltre ad essere uno tra i maggiori esperti della pittura dei Macchiaioli, ha curato molte mostre di pittori come Modigliani, Micheli, Fattori, Telemaco Signorini, Hermann Hesse, Keith Haring e Silvestro Lega.
Fondatore del Museo MACIA (Museo di Arte Contemporanea Italiana in America) nel 2004 insieme all'Ambasciatore Gioacchino Carlo Trizzino, a seguito del progetto nato nel 2002, in occasione della mostra allestita per le celebrazioni del Cinquecentenario del IV viaggio di Colombo in occasione della quale il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha riconosciuto la Medaglia per meriti culturali.

Sito Ufficiale: www.gregoriorossi.it Wikipedia: Gregorio Rossi

Patrizia Marti

Professore di Culture-based Design e Experience Design all'Università di Siena e alla Eindhoven University of Technology (Olanda).
E’ delegata del Rettore dell’Università di Siena all'Innovazione Tecnologica nelle Scienze Umanistiche, e responsabile del laboratorio di Robotica e Tecnologie per l'apprendimento dell'Università di Siena, dove coordina un gruppo multidisciplinare.
Ha una lunga esperienza di ricerca nel design di tecnologie interattive in vari settori, dalla salute, ai beni culturali, all'intrattenimento.
Ha pubblicato su questi temi molti lavori su riviste scientifiche internazionali, libri e capitoli di libri, e comunicazioni a convegni.
Ha curato e realizzato numerose installazioni interattive che coniugano arte e tecnologie digitali, sviluppando il concetto di estetica dell'interazione, secondo cui il bello non si esprime solo nell'apparenza. In alternativa ad una fruizione puramente contemplativa, l'esperienza estetica può essere mediata dall'uso di tecnologie interattive che permettano di esperire l'opera d'arte, interagendo attivamente con essa, utilizzando le nostre capacità senso-motorie, oltreché cognitive ed emotive.
Il curriculum esteso, ed i video delle installazioni interattive sono disponibili su www.patriziamarti.it

Alberto Gavazzeni

Giornalista della Nazione e precedentemente del Giornale di Bergamo pagina cultura, Presidente del Premio Pittura Capraia, Collaboratore al Volume I del Museo Macia.

Roberto Sabatelli

Past Direttore Pinacoteca Amedeo Modigliani

Alessandra Pinini d'Oliva Bonanni

Già Coordinatrice del I.I.L.A. Istituto Italo-Latino Americano, Organismo Intergovernativo con sede in Roma. Ne sono membri l'Italia e le venti Repubbliche dell’America Latina

Daniela Lombardi

Ufficio stampa del Centro Documentazione Amedeo Modigliani.

Stefano Andrei

Legal Affairs.

Marco Mei

Designer e grafico, webmaster del Centro Documentazione Amedeo Modigliani.www.marcomeidesign.com

Loading